Pierre Radványi
Il Centro Studi comunica con enorme dolore, profonda sofferenza e grande sgomento che purtroppo il 6 dicembre 2021 è mancato il nostro caro amico Pierre Radványi, nato nella primavera del 1926, studente nel 1932 al primo anno della primaria, nell’ultimo di Weimar, ha seguito in quello successivo nell’esilio la mamma in Francia e più tardi in Messico, per fare della Repubblica Francese la sua terra d’elezione nel secondo dopoguerra, laurearvisi, formare una famiglia con la gentilissima Marie – France a cui va tutto il nostro cordoglio, rivolto unitamente a tutta la sua famiglia.
Pierre Radványi lungo tutto il tempo che è seguito alla nascita del nostro Centro Studi nel 2005 ci ha incoraggiato e spronato nel nostro quotidiano lavoro antifascista per la memoria delle opere letterarie e dell’azione politica della sua mamma.
Più volte ci siamo incontrati a Parigi, a Mainz e a Berlino e quando siamo riusciti ad aprire una sede a Milano, nel 2011, è venuto ad inaugurarla, portandoci parole di amicizia e di impegno. Già progettavamo di averlo presto con noi presso l’archivio del Centro Studi trasferito a Camagna Monferrato nella sede polivalente del museo dedicato ai martiri Vitale ed Eusebio Giambone di imminente apertura.
Con lui perdiamo la memoria più viva e affettuosa di Anna Seghers e prendiamo impegno, solenne e sincero, di continuare la sua opera nel tempo presente e futuro.
Milano, 30 dicembre 2021
per il
Direttivo del Centro Studi
Il Direttore
Davide Rossi
