Corso di aggiornamento e formazione
promosso dal
Centro Studi “Anna Seghers”
e dall’ente di formazione
ANIEF
martedì 19 giugno 2012
ore 9.00 – 12.00
via Benedetto Cacciatori 12
Milano
Il pensiero di Giacomo Leopardi
(1798 – 1837)
nel 175° anniversario della morte dello scrittore, pensatore, filosofo
“Milano è una specie di Parigi, ed entrando qui si respira un’aria della quale non si può avere idea senza esservi stato. … I libri di Milano sono subito conosciuti nell’Italia meridionale, quelli dell’Italia meridionale o tardi o mai. … In Milano nessuno pensa a voi, e ciascuno vive a suo modo anche più liberamente che in Roma.”
Dalle lettere di Giacomo Leopardi – 1825
“La vita rimane intatta quando ci sia la forza d’immaginare, di sentire e di amare: che è appunto il vivere. Dice l’intelletto: l’amore è illusione, sola verità è la morte. E io amo e vivo e voglio vivere. Il cuore rifà la vita che l’intelletto distrugge”
Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi è figura poliedrica, poeta che regala voce a fatti semplici e quotidiani, inventore del verso libero, sganciato da metriche vincolanti, polemista, ma anche filosofo capace, nella sua visione biologico-ontologica, certo pessimistica, di anticipare tanta parte del pensiero laico-positivistico ottocentesco, non solo italiano.
L’autorizzazione del MIUR permette a tutti i docenti interessati a partecipare di poter chiedere per l’intera giornata di usufruire di una delle 5 giornate a disposizione per corsi di aggiornamento e formazione. Anche i docenti che abbiamo servizio il pomeriggio possono partecipare senza doversi successivamente recare a scuola.
La partecipazione è LIBERA e GRATUITA.
Le iscrizioni vanno comunicate entro e non oltre il 18 GIUGNO 2012 alla mail annaseghers@libero.it
Si potrà in ogni caso iscriversi e partecipare presentandosi il giorno stesso presso il Centro Studi.