libri per conoscere, appassionarsi, capire
Il Centro Studi è lieto di annunciare la stampa di due libri di Davide Rossi. “Palloni politici – Una storia dei mondiali di calcio – 1930 – 2010” racconta gli uomini, quelli che hanno avuto coraggio e quelli che non lo hanno avuto, quelli che amavano giocare senza guardare al mondo fuori dallo stadio e quelli che si sentivano prima cittadini e poi giocatori, presidenti pronti a promuovere lo sport e dittatori a intromettersi. Dunque palloni politici.
Il secondo è dedicato all’emigrazione italiana in Belgio. Nessuno oggi in Italia ha infatti il coraggio di rinfacciare, come invece sarebbe necessario, di fronte alla deriva razzista e secessionista di una parte del Nord, che la ricchezza costruita in quelle zone d’Italia negli anni del dopoguerra si è fondata su braccia, sangue, sudore e spesso a prezzo della stessa vita di cittadini del meridione, minatori in Belgio, stroncati non solo negli incidenti, ma ancor di più dalla silicosi. Pensieri e soprattutto immagini di una storia, intrisa di gioie e dolori, letta attraverso due partite di calcio degli azzurri a Bruxelles. “Belgio – Italia 1952 – 1962 due partite di calcio tra immagini, pensieri ed emozioni dentro la storia dell’emigrazione italiana”
Un terzo libro, editato dall’Ufficio Cantonale per i Giovani del Ticino è scritto da Giulio Micheli e ha per titolo “Il Muro di Berlino: una frontiera archiviata troppo rapidamente Bilancio critico della Germania socialista” è una interessantissima analisi delle vicende che hanno determinato la fine della DDR, le intense pagine sono introdotte dal direttore del Centro Studi Davide Rossi.
Tutti e tre i libri sono a disposizione di quanti vogliano acquistarli al prezzo di euro 10 l’uno, più spese di spedizione, contattando il Centro Studi alla mail annaseghers@libero.it
Pingback: Le migrazioni italiane in Belgio « CIRCOLO PRC/SE VALLONIA